
Il CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del personale del Servizio sanitario) è un ente strumentale della Regione Siciliana con sede a Caltanissetta. Fin dalla sua istituzione, avvenuta nel 1993, ha contribuito al miglioramento della qualità della formazione e dell’aggiornamento professionale permanente degli operatori del sistema socio-sanitario.
Solo nel 2023, il CEFPAS ha realizzato 806 tra attività formative in presenza, e-Learning e FAD asincrona, a catalogo e su richiesta per un totale di 1.014 giornate formative e 5.377 ore di attività didattica coinvolgendo circa 5.275 partecipanti. Nello stesso anno, il CEFPAS è stato inoltre incaricato dall’Assessorato regionale della salute con D.A. 488/2022 di attivare e gestire i Piani di formazione regionali sulle infezioni ospedaliere e per lo sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario, previste nel Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
Tra i principali obiettivi del CEFPAS, la promozione e lo sviluppo delle competenze cliniche mediante l’impiego della simulazione in medicina presso il Centro Mediterraneo di Simulazione in Medicina (CEMEDIS). Inaugurato nel 2016, dal 2018 il CEMEDIS è sede delle attività formative accreditate dall’American Heart Association (AHA). Dal 2024 è, inoltre, attiva presso il CEFPAS la Scuola di Simulazione in Medicina – Laparoscopia, dotata di simulatori avanzati, per l’acquisizione e il perfezionamento di tecniche chirurgiche mini-invasive.
Un ruolo strategico nella mission istituzionale del CEFPAS è inoltre svolto dalle azioni di disseminazione e divulgazione che il Centro coordina anche nell’ambito del progetto di ricerca LIFEMap, prevedendo tra gli altri, la realizzazione di percorsi formativi ad hoc per la pubblicizzazione dei principali outcome progettuali.