Seminario su PRS e Machine Learning
“When genomic data meets machine learning” è il titolo del l webinar che si svolgerà il 30 ottobre alle ore 10 dove si discuteranno le sfide e le strategie tecniche e computazionali legate all’utilizzo del dato genomico come input di modelli di ML spiegabili. La relatrice è Benedetta Salvatori, ingegnere biomedico presso l’Unità di Bioinformatica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova
Seguirà: “Polygenic Scores: Concepts, Interpretability, and Biomedical Applications”. Verranno introdotti i principi fondamentali dei Polygenic Scores (PGS), discutendone le basi metodologiche, le strategie di interpretazione e le potenziali applicazioni in ambito biomedico e clinico. Il seminario scientifico online sarà a cura di Francesca Rosamilia, Biologa, PhD in Biostatistica, attualmente lavora presso l’Unità di Bioinformatica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova, occupandosi di analisi genomiche su malattie complesse.
Seminario sulla CRF:
“La CRF del progetto LIFEMap” è il titolo del webinar che si svolgerà, invece, il 5 novembre alle ore 14 a cura di Paolo Uva dell’Istituto Giannina Gaslini. Verrà presentata la struttura della scheda raccolta dati (Case Report Form, eCRF) implementata in REDCap, per la raccolta dei dati clinici e dei fattori di rischio. Il seminario è un’opportunità per approfondire le tipologie di dati che saranno disponibili ai ricercatori al termine del reclutamento. A cura di Paolo Uva, responsabile Unità di Bioinformatica presso IRCCS Istituto Giannina Gaslini di Genova.
