Riccardo Berutti, responsabile bioinformatica NGS: il CRS4 in LIFEMap mette a frutto la sua expertise di centro specializzato nell’analisi genomica

Condividi

Qual è l’obiettivo del meeting che si è svolto il 20 e 21 marzo 2025 all’Università degli Studi dell’Aquila? Lo chiarisce Riccardo Berutti, responsabile di bioinformatica Next Generation Sequencing (NGS) del CRS4 in Sardegna. “L’obiettivo è di far incontrare due tavoli importanti del progetto LIFEMap: il tavolo che organizza le infrastrutture e quello che organizza l’analisi dei dati. In questo modo si andranno ad armonizzare le esigenze dei due tavoli, cioè di chi deve andare a gestire l’infrastruttura informatica e tecnologica per l’analisi dei dati e chi deve fare le analisi statistiche, di intelligenza artificiale e naturalmente genomiche che è il mio campo insieme alla bioinformatica” spiega Berutti.

Nell’ambito del progetto di ricerca LIFEMap si estrarranno sia dati clinici che genetici, di cosa si tratta? “I dati clinici e genetici sono due dati complementari che andranno ad arricchire questo studio – spiega Berutti -. Il dato clinico viene estratto principalmente dagli ospedali, ossia dai medici che hanno in carico i pazienti. Sono quelle informazioni che normalmente sono presenti in una cartella clinica e che caratterizzano lo stato di salute, ma anche i dettagli della patologia che ciascun paziente ha. Il dato genetico in questo caso, invece, è il dato in uscita dal sequenziamento. L’attività di sequenziamento quindi andrà a leggere tutte le mutazioni che i pazienti hanno nel loro DNA e associandole ai dati clinici e si andrà a capire se ci sono delle associazioni tra i dati genetici e i vari dettagli del fenotipo clinico”.

Di cosa si è occupato fino ad oggi il CRS4 nel progetto di ricerca? “Il CRS4 nel progetto di ricerca LIFEMap mette a frutto la sua expertise di centro specializzato nell’analisi genomica. Dal 2008 il CRS4 si occupa di analisi genomiche, ha iniziato praticamente agli albori della tecnologia Next Generation Sequencing e al momento possiede la macchina più performante sul mercato. Il CRS4 si occupa non solo del sequenziamento, della preparazione delle librerie utilizzando queste expertise, ma anche di supportare e di disegnare le analisi bionformatiche e statistiche, insieme agli altri partner, per ottimizzare la resa dei dati che andremo a raccogliere in questo progetto” conclude.

A cura di Ilenia Inguì

Registrati alla nostra newsletter

Riceverai tutti gli aggiornamenti del Progetto LIFEMap

Naviga

News

Il Reclutamento dei pazienti al 29 ottobre

Al 29 ottobre sono 435 casi reclutati nell’ambito del progetto LIFEMap: 207 sono stati reclutati dall’Istituto Giannina Gaslini di Genova, 186 dall’AORN Santobono-Pausilipon di Napoli, 14 dall’Asl di Teramo e

Read More »

Vuoi conoscere meglio il Progetto LIFEMap?

Mandaci un messaggio e resta in contatto con noi!